venerdì 8 luglio 2011

Una buona percentuale mangia pane e simpatia a colazione.

Nel mondo del mercato, del mercato in sé, quello dei commercianti con i propri banchi e i propri ombrelloni, quello dell'alzataccia mattutina, ho imparato da qualche anno a confrontarmi con più tipi di clientela.

Ci sono i CURIOSI che, perplessi nei meandri del banco, danno soltanto un'occhiata perché di questi tempi, si sa, i soldi preferiscono starsene intanati nelle tasche di jeans e giubbotti.

Ci sono le persone DECISE che, se necessario, chiedono, ma in ogni caso comprano, sicure del proprio acquisto.

Ci sono i FICCANASO che con assoluta tranquillità ascoltano i dubbi della persona a fianco su un tal prodotto cui rispondono al posto del commerciante.

Non possono mancare poi gli SCETTICI (vendiamo prodotti naturali e certificati sì: Non ci credi? Non ti fidi? Cavoli tuoi!) che ovviamente hanno visto di meglio e non si fidano e quindi non fanno altro che dar fiato alla bocca davanti a noi commercianti che cerchiamo di essere gentili nonostante tutto e di non tirare strambe occhiate; come non possono mancare i tipici SPETTATORI che con le braccia dietro la schiena, dopo aver notato che il nostro è il banco alternativo del mercato, danno forma a un complimento corredato tante volte da un timido sorriso.

Nonostante tu ci metta tutto il tuo entusiasmo nel saluto e la tua pazienza nello spiegare le funzionalità del prodotto c'è LUI, lui che non saluta (brutto bipede antipatico!): per lui il saluto è un optional, proprio come lo è l'indicatore direzionale per alcuni automobilisti.

Come posso provare amore per chi al di là del banco, dopo aver accuratamente ascoltato la mia spiegazione, mi dà ulteriori informazioni a me prima sconosciute, provo profondo odio per, solitamente, LEI che, fattomi un vero e proprio interrogatorio su almeno l'85% dei prodotti esposti, NON compra nulla, perché i lui prima o poi cedono, ma le lei non demordono mica!

2 commenti:

  1. Ahahah!! E le signore che si rompono i denti per aprire gli shampi?? Quelle dove le metti? ;)

    RispondiElimina