giovedì 14 aprile 2011

1848...In Europa...

Insomma è inutile tirarla lunga! Dopo le sconfitte dei moti liberali del '20 e '30, le associazioni segrete (che poi tanto segrete non erano visto che le conosciamo, o no?) si ritrovarono con niente di fatto (proprio perdenti), tranne che per la Grecia, ma tanto si beccò un re,quindi anche lì ciccia! Naturalmente se si chiamano moti del '48 saranno avvenuti quando? (nel 1948!) E naturalmente da dove se non dalla terra della rivoluzione (Francia)? Infatti il re borghese (Luigi Filippo d'Orleans), dato che era un alto (di classe non di statura) borghese rappresentava l'alta borghesia e non il povero popolo oppresso dalle tasse (solite piaghe).
Questa tiritera continua fino a quando il governo proibì lo svolgersi della cosiddetta "campagna dei banchetti" (causa gastrointerite) che semplicemente era una campagna organizzata dall'opposizione e univa politica ad abbuffate (quando dicono che la politica è un magna-magna). Da lì a 3 giorni (se sa i francesi sono veloci) viene proclamata la Seconda Repubblica (dopo quella della riv.Francese). I rivoltosi diedero vita a un governo provvisorio di carattere democratico,istituirono quindi degli ateliers (si come quelli della moda!) nationaux (dei sindacati,in poche parole,ma i francesi devono sempre dare nomi grandi). Il 23 aprile (1948 scommetto che vi eravate già dimenticati!) si tennero le elezioni a suffragio universale maschile (E femane a casa a lavorare! Sti maschilisti Francesi) per creare un governo regolare. Vinsero nettamente i moderati e ciò provocò la ribellione degli altri (democratici e socialisti). La ribellione venne repressa nel sangue! Venne quindi eletto,tramite un plebiscito, Carlo Luigi Napoleone Bonaparte (vi ricorda qualcuno? Sì è il suo nipote) come Presidente della Repubblica con enormi poteri sul Parlamento e infine nel 1852 viene eletto Imperatore dei Francesi (Fantasia!Come il nonno,console e poi imperatore,sempre la stessa storia). Dalla Francia La ribellione si diffonde (Quando Parigi ha il raffreddore tutta l'Europa starnutisce, probabilmente non conoscevano la benagol -.-) in tutto l'impero Austro-Ungarico.
Naturalmente la repressione fu brutale, la prima a soccombere fu Praga, che venne bombardata (no,non esistevano gli aerei,viene bombardata da dei cannoni), poi Vienna e infine la Ungheria attacata da Russia e Impero (Insomma nulla di fatto anche qua). Nella Confederazione Germanica (Crautolandia) la riv. scoppia a Berlino il 14 marzo (si del 1848!), viene istituita la Dieta (da dies=giorno, no quella che le donne vogliono fare!) di Francoforte (beh qua la battuta è pessima, non a dico), fatto sta che non conclude niente (ma dai -.-) e perciò creano una nuova Assemblea Costituente con lo scopo di creare la Germania. Gli schieramenti sono 2:
  1. Grande Germania= Tetezchi più austriaci
  2. Piccola Germania=Zolo Tetezchi,con a guida la Prussia
Vince l'opinione della Piccola Germania, ma nessuno aveva tenuto conto del fatto che alla Prussia non gliene fregava niente, per cui non si conclude niente!
Insomma quando si dice fare un 48 si intende dire fare disastri a nastro, anche se poi come abbiamo visto non hanno portato a niente...Che Scarsi!
IL 48 IN ITALIA
Possiamo essere da meno noi Italiani, certo che no! Quindi scoppia la prima guerra d'Indipendenza. Carlo Alberto dichiara guerra all'Austria (mica per iniziative liberali, ma per aquisire nuovi territori e per togliere l'iniziativa ai repubblicani, ricordiamo che Carlo Alberto era re) e subito vengono inviati rinforzi da parte del papa Pio IX (Nono), Leopoldo II (Secondo), Ferdinando II(Secondo anche lui) di Napoli.
Gli Austriaci perdono nelle battaglie di Goito e Pastregno, ma Radetzky (il capoccia dell'esercito austriaco) fece asserragliare le truppe austriache nel quadrilatero tra Mantova, Peschiera, Legnago e Verona. L' Austria minaccia uno scisma con la chiesa cattolica se il papa non avesse ritirato immediatamente le truppe dal conflitto, e dopo come le tessere del domino si ritirono anche gli altri, per cui Carlo Alberto si trova da solo (come un pero) a combattere. Inizialmente vince a Curtatone Montanara, Goito e Peschiera, ma la battaglia decisiva è a Custoza (23-25 luglio 1848) e il Piemonte le prende fisse! Pace bianca (vuol dire ripristinata la situazione pre-guerra) a Vigevano il 9 agosto 1848.
Nonostante la sconfitta il Piemonte, ma soprattutto i patrioti, volevano riprendere la guerra, perciò Carlo Alberto ridichiara guerra e si prende una mina sulle gengive perchè perde un'altra battaglia, quella di Novara (23 marzo 1849). Pace Bianca a Vignale, Carlo Alberto abdica (cede il trono) in favore del figlio Vittorio Emanuele II. Le Repubbliche che si erano create in seguito alla prima guerra d'indipendenzavengono subito rovesciate, Brescia, Toscana, Roma e infine Venezia dovettero cedere.


Se avete capito qualcosa un grazie sarebbe gradito :)

6 commenti:

  1. Graaaazie zurlètto!
    Sarebbe una figata anche spiegare con dei fumetti...! ma ci vuole più tempo...

    RispondiElimina
  2. Dice la saggia: metti i post in ordine cronologico che mi mette prima quello più vecchio! :)

    RispondiElimina
  3. Problema di orario sembra che questo post sia stato pubblicato prima...

    RispondiElimina