giovedì 14 aprile 2011

Dioniso o della Ubriacatura

Dioniso, (in greco: Διόνυσος o anche Διώνυσος) è una divinità della mitologia greca.


Dioniso, quale divinità della vegetazione, era legato soprattutto alla pianta della vite (quindi alla vendemmia ed al vino) e all'edera. Uno dei suoi suo attributi era infatti il sacro Tirso, un bastone con attorcigliati pampini (sono i vitigli dell'uva) ed edera; altro suo attributo è il kantharos, una coppa per bere caratterizzata da due alte anse che si estendono in altezza oltre l'orlo. Dioniso viene spesso rappresentato nelle arti come vestito di pelle di leopardo (un po' osè), su di un carro di trionfo assieme alla sua compagna Arianna (che era stata piantata in Nasso! Non in Asso,maledetti amanuensi neanche buoni a copiare. Se avete qualche dubbio riguardatevi il mito:Wikipedia Arianna), solitamente si accompagna in gioiose processioni con bestie feroci, satiri e sileni. Le sue sacerdotesse erano le menadi (non serve che spieghi perchè si chiamavano menadi!), o baccanti, donne in preda alla frenesia estatica (Visto!Dioniso aveva donne in preda di frenesia e noi invece ci becchiamo quelle sclerotiche,non tutte ma...) ed invasate (non dentro al vaso -.-, ma "occupate" mente e anima dal dio) dal dio.

Quale divinità della forza vitale, dell'impulso, dell'ebbrezza e dell'estasi (insomma un grande,considerando che faceva questo tutto il giorno).
I sintomi dell'ubriacatura comuni possono includere il parlare in modo sconclusionato (tipo come alcuni politici), la perdita dell'equilibrio, la mancanza di coordinazione, l'eccitazione, l'irritabilità, l'arrossamento di viso e occhi (più o meno come durante una lezione di scuola).

5 commenti:

  1. Simpatiche le tue note tra parentesi -.- maschilista! ;)

    RispondiElimina
  2. beh il massimo quando hai scritto" neanche buoni di copiare"...(no che non sono in grado,capaci ?? )

    RispondiElimina
  3. Hai da contestare al mio Itagliano x casi he? ghurdah hec io sò scrvvere benne :)

    RispondiElimina