giovedì 28 aprile 2011

Siamo sicuri che GF stia per Grande Fratello?

Diciamolo pure: nella televisione di oggi sono davvero pochi i programmi che si salvano. Eppure ci dicono: guardate i telegiornali almeno! Mi chiedo: perché dovrei guardare un "telegiornale" che per notizia intende qualcosa che di notizia non ha neanche l'ombra? Cosa mi interessa del fatto manchino meno di 24 ore al matrimonio di quei due (come si chiamano? Ah sì, William e Kate!)? Oppure, (notizia balenga direi! Mi mancava in effetti!) cosa può fregarmene del fatto che Balotelli sia un collezionista di multe e di rimozioni?!
Ma qualche volta salta fuori anche qualche notizia relativa a uccisioni e altre storielle di carattere 'giallo' ma tanto 'era una brava persona' direbbero al tg. Non che i giornali siano meglio perché qualsiasi giornalista farebbe, anzi fa a gara per ingigantire la propria notizia, ma sicuramente qualcosa di meglio rispetto ai tg c'è!
Peggio ancora veniamo un po' al Grande Fratello! Ormai è diventato un business, è diventato IL programma, ma non è tanto colpa delle persone che ne fanno parte se tale programma sta tra quelli più visti: la colpa è nostra! Perché se c'è gente che lo guarda la risposta alla domanda 'perché guardarlo?' è una sola: 'perché fa figo!' diremmo noi! E allora giù di link su Facebook, giù di discussioni per affermare il/la preferito/a della casa, giù a fare del GF la nostra tematica giornaliera! Quando si è a casa non ci si chiede più 'come va?', 'che fai oggi?', 'tutto bene?' ma si chiede 'oooooooh hai visto ieri sera il GF??! Io non l'ho visto, dimmi cos'è successo!!!'
Oltre a credere che si possa fare benissimo a meno di un programma che di etico non contiene nulla, credo pure che questo articolo non servirà a cambiare la mentalità della gente, ma tant'è. Non vi sembra, a questo punto, che GF non stia per Grande Fratello ma (forse) soprattutto per Grandioso Fallimento?
Fallimento di noi come persone, di noi che abbiamo trasposto quelli che sono i veri valori, noi che vorremmo cambiare il mondo! Beh certo allora continuiamo pure a guardare il Grande Fratello!

7 commenti:

  1. Mi trovo perfettamente d'accordo con quanto scritto. Evidentemente molti di quelli che lo guardano solo al livello o ritengono che sia amissibile il livello di stupidità che serpeggia in quel programma. E davanti a ciò bisogna porsi, tenendo conto che questa gente, che guarda e parla del GF è anche cittadino votante...ecco, forse così si capiscono un po' meglio tante cose dell'Italia.
    Buona fortuna gioventù!

    RispondiElimina
  2. Ha tante pecche l'Italia! E tra queste la televisione.
    Basta vedere come stanno crescendo le generazioni di adesso!

    RispondiElimina
  3. Vorrei solamente sottolineare il fatto che anche VOI fate parte di questa società!!
    Sono stanco di quella superiorità mal fondata che spesso caratterizza gli studenti liceali e specialmente del classico...credete veramente di essere diversi dalla massa!?!? Siete solo dei finti anticonformisti tanto comodi a quelli che in realtà controllano tutto dall'alto....Perche il vostro sdegno è nobile e giusto ma rivolto alle persone sbagliate...perche accusare ragazzi come voi che hanno fatto il solo errore di scegliere la strada più comoda a quella giusta!?!?
    Io rivolgerei piuttosto l'attenzione a quegli esseri(scusatemi ma non ho il coraggio di definirli uomini)che hanno lanciato un'esca (un programma come il GF) a cui tutti stanno abboccando, sia quelli che lo guardano sia quelli ad esso contrari ma che comunque lo fanno oggetto delle loro discussioni e accuse.
    Così ci vogliono distrarre dalla realtà e dalle problematiche del nostro tempo.....non siate le pedine di questo sadico gioco...perchè la posta in gioco sono la vostra, la mia, la NOSTRA etica, morale e vita!

    RispondiElimina
  4. Il fatto che la società o quelle "persone che sono in alto" ci lancino un'esca non rende scusabili nè loro nè tantomeno coloro che ci cascano,ognuno ha il suo libero modo di pensare,quindi chi sceglie la strada più comoda è responsabile della scelta che ha fatto,e accetta gli aspetti positivi e negativi che ne derivano. Caro Anonimo non ci dimentichiamo che la nostra società sta scadendo in tutto! Ognuno è libero di vedere il GF! Combattiamo per quello che è un diritto sacrosanto cioè il Libero Arbitrio,che ogni persona con un bricilo di potere tenta di portarci via! La nostra volontà!

    P.S.= Non esiste una supremazia del classico su altri corsi di studi.L'ITI fa meccanica,l'IGEA fa Marketing,insomma ogni corso è specializzato in qualcosa più dell'altro,quindi è inutile cercare lo scontro su "chi fa di più",sennò andiamo a arricchire quel modo di pensare dei nostri genitori sul mondo! il classico è meglio, meglio essere avvocato che spazziono e cose varie. Ognuno è libero di fare quello che vuole,RICORDANDOSI che c'è sempre qualcunaltro vicino!

    RispondiElimina
  5. Non mi pare che per esprimere un parere sulla società nella quale vivo e di cui faccio parte io abbia bisogno di fare il classico (cosa che per'altro non ho mai affermato), tanto meno di avvalermi di superiorità, anticonformismo o diversità dalla massa. Ripeto: il GF è un business, io non lo guardo per principio, ma sbagliano entrambi i lati della medaglia e soprattutto il problema sta alla base! Il mio è un parere. Ci distraggono con tante cose, il punto è che la società, o meglio, i problemi di questa società non vengono presi in considerazione da tutti e allora cosa fare se non tutti partecipiamo? Poi ognuno, dal momento che tutto è soggettivo, è libero di fare quello che vuole, ma ci stiamo solo facendo abbindolare! Ed è proprio in questo che sbagliamo! Il mio è solo un appello, più che una critica. E se sembra una critica, è costruttiva!

    RispondiElimina
  6. Signor Bugo temo che abbia travisato le mie parole in quanto io sono contrario a tutti quei "classicisti" che si ritengono superiori per la scuola che frequentano. Siamo inoltre sicuri che chi sceglie la strada più comoda lo faccia con piena coscienza?!?! Io ne dubito fortemente perchè altrimenti non riuscirei a spiegarmi perchè persone scelgono la più facile ben sapendo che è la strada sbagliata....se facessero questo coscientemente sarebbe solo segno di grande stupidità e non credo che i giovani siano stupidi....ma solo facilmente influenzabili perchè ancora deboli.

    Signorina Smart con le mie parole volevo solo sottolineare il fatto che lei nel suo post iniziale ha sbagliato a individuare i colpevoli del suo sdegno....i burattinai non stanno nè sotto nè allo stesso livello, ma bisogna alzare gli occhi per scorgerli...Pensi all'ipotetico Dio dei cristiani...lui è furbo e quindi sta in alto da dove controllare meglio la situazione.
    Lasci decidere al pubblico se sia o meno una critica costruttiva

    RispondiElimina
  7. Non ho sbagliato, questa è la mia opinione. Opinione che potrà cambiare, potrà maturare. Se il suo pensiero è diverso (e perché no giusto?) non è detto che il mio debba essere conforme al suo.

    RispondiElimina